C.C.: Spett.le Procura della Repubblica Italiana, Piazzale Clodio,12 00195 Roma

 

Spett.le Istituto Bancario San Paolo IMI S.P.A., Via Tuscolana, 587 – 00174 Roma

 

Spett.le OMBUDSMAN BANCARIO, Segreteria Tecnica, Via Delle Botteghe Oscure,46 00186 Roma

 

Lo scrivente è Pietro Sabato, Presidente Nazionale del Partito Italiano Nuova Generazione.

 

Roma, 16 Dicembre 2005

 

Oggetto: Denuncia per presunta usura bancaria di mutui stipulati ai contribuenti con piano di ammortamento a rate costanti posticipate, ad esempio il mutuo acceso in allegato dallo scrivente (n. di CC 0000) presso l’Istituto Bancario San Paolo IMI S.P.A., (Ag.293 Filiale 25 Via Tuscolana,587 Roma) per l’appartamento sito in Via Cropani,49, Roma, con capitale Euro 87.797,67 per la durata di 120 mesi, con rata mensile di Euro 996,92, con tasso fisso di Ammortamento del 6,5000%.

 

Oggi 7 Aprile 2006 lo scrivente comunica ai maggiori quotidiani, reti nazionali di Stato, private e agli amici lettori del Sito Web del Partito Italiano Nuova Generazione, che questa relazione dopo ben quattro mesi non ha ricevuto nessuna risposta dalla controparte in oggetto, per cui titolerò questo mio trecentesimo intervento politico:

CHI TACE ACCONSENTE

 

In riferimento alla denuncia in oggetto, contestata verbalmente dal sottoscritto a ben tre Direttori della Filiale in indirizzo, che sono succeduti nel corso degli anni, hanno fatto tutti l’orecchio da mercante, quindi ho ritenuto opportuno denunciare il problema, nero su bianco, per una forma personale e civica, poiché lo scrivente è un personaggio politico.

Inoltre, altro diverso problema, è stato esposto all’ OMBUDSMAN BANCARIO il lontano 23 Febbraio 2004 ove il sottoscritto chiedeva ragguagli circa le modalità delle banche nell’applicare i costi annui dei conti correnti e le spese delle operazioni bancarie effettuate dai contribuenti, (ad esempio l’altro ieri ho fatto un bonifico di 79 Euro e ho pagato di commissione ben Euro 8,50, domanda: è il prezzo giusto? Vi invito a rispondermi, altrimenti sarò costretto a rivolgermi alla cantante Iva Zanicchi).

Infine, il riscontro dell’Ente OMBDSMAN del 2 Marzo 2004 – Prot. 3617, mi chiedeva per risolvere l’arcano, di compilare un formulario che conteneva una serie di domande, che presumo portava a nessuna soluzione, peraltro in quel periodo nessuno si era preoccupato di denunciare alle autorità questi abusi, quindi, sentendomi isolato, e avendo da tempo acquisito la nomea di rompiscatole, non ho ritenuto opportuno approfondire il problema, soprassedendo.

Ma ultimamente, visti gli scandali scaturiti intorno a questo problema, ho ritenuto opportuno affondare ancora di più il gladio, e quindi vorrei denunciare, anche il caso in oggetto descritto, che presumo trattasi di vera e propria usura perpetrata dalla Banca in indirizzo, nei confronti del sottoscritto e si suppone di altri contribuenti.

Domande:

Gli interessi calcolati, in base al piano di ammortamento in allegato sono stati calcolati per pagare il mutuo con rate semestrali oppure mensili?

Il sottoscritto per motivi economici è stato moroso per circa due anni ed ha dovuto pagare gli interessi che maturavano mese per mese, ed ora che ho tutto pianificato il debito, posso chiedere il rimborso degli interessi abusivamente calcolati mensilmente anzi chè semestralmente?

Inoltre, posso chiedere gli interessi maturati in cinque anni, avendo regolarmente pagato le rate puntualmente ogni mese, anzi chè ogni sei mesi?

Codesta è Usura oppure nò?

Concludo, restando in attesa di un VS. riscontro.

Pertanto chiedo all’Istituto Bancario in indirizzo se in difetto, a provvedere repentinamente al dovuto risarcimento e invito la Procura di Roma di rendere pubblica la mia relazione, qualora rispecchiasse la verità.

 

Distinti Saluti

 

                                                                                                                       Pietro Sabato