Roma, 28 Aprile 2009

 

Oggetto: Il Maccarolo perdona, il Vaticano Nooo! San Paolo, boccia Pietro il Maccarolo(Riferimento relazione del 10 gennaio 2009, disponibile nel sito web del Partito e a pag.118 del supplemento titolata:” Il Cardinal Bertone Me la Tira!”)

L’Istituto Bancario, Intesa San Paolo, con Capitale Sociale di ben Euro 6.646.547.922,56, nella veste del Dott. Corrado Passera, boccia con il relativo due di picche, il finanziamento del film Maccarolo… Politico da Sempre…, con la seguente motivazione:

Abbiamo esaminato la proposta riguardante la realizzazione del film:

Maccarolo… Politico da Sempre…”, tuttavia siamo spiacenti di comunicarle che non potremo aderire alla sua richiesta in considerazione delle numerose attività già programmate.

Di seguito in allegato la richiesta dello scrivente del 30 Marzo scorso, e per la Storia: Ai posteri l’ardua sentenza!

 

Roma, 30 Marzo 2009

Da: Pietro Sabato, Presidente Nazionale del Partito Italiano Nuova Generazione, alias Socio unico ed Amm. della Società di Produzione Cinematografica Saturday S.R.L.

A: Banca Intesa San Paolo, Via Monte di Pietà, N. 8 - 20121 Milano -

Alla Cortese Attenzione dell’ Amministratore Delegato, Dott. Corrado Passera.

 

Oggetto: Richiesta di Finanziamento, per la realizzazione del film:

Maccarolo… Politico da Sempre…”

 

Egregio Dott. Passera, ascoltando il telegiornale andato in onda su RAI UNO in prima serata il 27 Marzo appena scorso, ho appreso che il Suo Istituto ha appena finanziato a tre illustri Registi Italiani un Film composto da sei episodi, dichiarando che è necessario reagire a questo difficile momento di crisi, continuando a promuovere come sempre l’attività cinematografica, che è stata in passato, nel dopo guerra il motore di crescita del nostro Paese, ed il sottoscritto aggiungerebbe, ribadendo quindi, di non essere ridotti nei giorni nostri propriamente come un tempo con le toppe al sedere, quindi una sferzata di ottimismo non farebbe male alla nostra economia, proponendo iniziative innovative cinematografiche, come quella del sottoscritto che oggi approfittando della Sua nobile e coraggiosa iniziativa, Le propongo, inviando un plico, contenente la sceneggiatura e la documentazione burocratica necessaria per avviare la programmazione del film primordiale e neorealistico: “Maccarolo… Politico da Sempre…” (Necessariamente, dal copione si dovranno smussare con parsimonia alcuni episodi troppo compromettenti, per alcuni personaggi politici e non). Faccio ammenda di non tenere conto degli attori e dello staf cinematografico elencati nel Piano di Produzione in allegato, poiché trascorsi cinque anni dalla data di realizzazione della sceneggiatura, ho perso con questi personaggi ogni contatto di collaborazione. Quindi, da solo non sarei in grado di realizzare, come leggerà, una così complessa opera cinematografica, che si svolge in diversi luoghi, a Roma, in Abruzzo, in Puglia ed in Ciad, presso una missione Cattolica. Quindi mi occorrerà uno staf cinematografico professionale, che a questo proposito, il sottoscritto chiederebbe il totale appoggio al Vostro Istituto, sia in materia finanziaria, gestita da Vostri fiduciari e da personale qualificato del settore, dal secondo Regista o più Registi, che tecnicamente mi guideranno durante la programmazione del film, alla ultima comparsa.

Essendo alla mia prima esperienza cinematografica non mi sento in grado di assumermi tale responsabilità, non conoscendo le problematiche di questo settore.

Concludo in una Sua imparziale valutazione dell’opera, restando in attesa di un Suo riscontro, inoltre La informo che i miei futuri proventi dei diritti di Autore, Regista e di Produttore, in buona parte saranno devoluti in beneficenza, ben documentata.

 

Distinti Saluti                                                                                             Pietro Sabato